• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Testi di riferimento:
    MODULO 1 (6CFU)J. Madge, Lo sviluppo dei metodi di ricerca empirica in sociologia, Il Mulino, Bologna, 2006. J. F. Gayraud – C. Ruta, Colletti Criminali. L’intreccio perverso tra mafie e finanze, Castelvecchi, Roma 2014. E. Ciconte, ‘Ndrangheta, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2014.Slide inerenti “La criminalità organizzata. Arlacchi unich.it” presenti alla voce materiale didatticoM. A. Aloia, Il sistema culturale mafioso. Valori, codici, simboli e riti, Bonanno, Torino, 2011MODULO 2 (3 CFU)E. Ciconte, Storia dello stupro e di donne ribelli, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2014.Per i non frequentanti scegliere uno dei testi qui elencati:B. Simonetta, Enne. La nuova criminalità invisibile 2.0, Rizzoli, Milano 2014. R. Cornelli – A. Ceretti, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, Feltrinelli, Milano 2013. G. Amendola (A cura di), Città, criminalità, paure. Sessanta parole chiave per capire ed affrontare l’ insicurezza urbana, Liguori, Napoli 2008. 
  • Obiettivi formativi:
    MODULO 1 (6 CFU)Suicidio e anomia, contadini e operai, la Scuola di Chicago attorno al 1930, la vita in una piccola città, i pionieri della sociologia industriale, lo studio delle subculture, razza e colore, “the american soldier”; libertà di linguaggio sul comportamento sessuale; personalità e fascismo; la dinamica dell’interazione; la dinamica di gruppo in una nuova comunità. “L’incontro tra il malaffare e i « colletti bianchi» è una realtà che non interessa più solo i livelli marginali dell’economia, ma che ormai riguarda le aree strategiche del sistema”. Un sistema la cui comprensione deve partire dalla sua dimensione culturale.MODULO 2 (3 CFU) In un libro edito da Rubbettino, Storia dello stupro e di donne ribelli, Enzo Ciconte, docente di storia della criminalità organizzata, di analisi del linguaggio e di storia delle mafie, racconta i processi per stupro in Italia. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale e/o scritto 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: Dopo le lezioni e previo appuntamentof.fornari@unich.it 

Specializzare operatori esperti sul piano del metodo, della metodologia e delle tecniche di ricerca per l’analisi dei fenomeni criminali, della devianza e della sicurezza sociale. Si tratterà di confrontarsi con i concreti problemi della ricerca empirica in sociologia e nelle scienze criminologiche, anche alla luce dello studio di ricerche sociologiche divenute ormai classiche. Contribuendo altresì a formare nello studente una visione stratificata della complessità della realtà sociale, nei suoi rapporti con le politiche della sicurezza e le scienze criminologiche.  Approfondendo le tematiche relative al rapporto criminalità organizzata e sistema economico e finanziario,

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram