• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Francese Scientifico Applicato 
  • Testi di riferimento:
    Tutto il materiale didattico scelto e elaborato dall’insegnante è reperibile sul seguente sito di Lingua Francese:
    www.ch.unich.it/economia/francese
     
  • Obiettivi formativi:
    L’offerta formativa del corso di Francese scientifico applicato ha come obiettivo quello di perfezionare e completare le competenze comunicative di livello B2 - in conformità ai parametri definiti dal QCER (livello in parte già conseguita nella triennale) nell’ambito della produzione allo scritto e all’orale su argomenti legati al corso di studio. Il corso mira ora infatti a sviluppare l’abilità di impiegare la lingua francese in contesti professionali specifici, facendo acquisire le competenze di produzione allo scritto e all’orale per permettere allo studente di esprimersi in modo articolato su argomenti della micro-lingua propria degli ambiti sociologici e criminologici.

    I risultati finali attesi sono definiti a partire dai parametri indicati dai cinque descrittori di Dublino e declinati sulla base delle indicazioni fornite dal QCER per il livello B2.
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Alla fine del corso, ci si attende che lo studente acquisisca delle buone conoscenze relative alla sfera linguistica francese e tematica propria del corso e sviluppi la capacità di comprendere documenti autentici scritti e orali di una certa lunghezza tratti da giornali, trasmissioni televisive, materiali in rete ecc.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    Grazie alle attività didattiche svolte durante il corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese e la capacità di comprensione acquisita e di riuscire a gestire la comunicazione in un linguaggio chiaro ed appropriato per trasmettere ed esporre i contenuti in forma orale.
    Autonomia di giudizio:
    Alla fine del percorso, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato delle capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare documenti autentici inerente ai contenuti appresi, di spiegare i concetti emersi e di esprimere il proprio punto di vista.
    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà acquisire, alla fine del corso, le abilità comunicative prescritte dal QCER per il livello B2, ovvero saper avvalersi di tutte le competenze linguistiche per argomentare su informazioni dettagliate di testi scritti e discorsi orali relativi ad argomenti concreti o astratti ed esprimersi chiaramente negli ambiti definiti nei contenuti.
    Capacità di apprendimento:
    Alla fine del percorso di apprendimento, lo studente sarà in grado di sviluppare il proprio metodo di studio per comprendere i contenuti affrontati durante il corso e valutare il proprio grado di apprendimento in relazione agli obiettivi previsti per il livello B2.
     
  • Prerequisiti:
    Come prerequisito, si chiede allo studente di aver conseguito l’idoneità di Lingua Francese (6cfu) nella Triennale.
     
  • Metodi didattici:
    Il metodo adottato sarà quello funzionale comunicativo con l’ausilio di documenti linguistici autentici come articoli tratti dalla stampa francese, risorse linguistiche audio e video prodotti in modo autentico per un pubblico francese e/o francofono.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’idoneità di Lingua Francese del Corso di Studio di Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità prevede l’acquisizione di 3 cfu.
    La modalità di verifica consiste in una prova orale che accerta la correttezza della produzione orale degli argomenti studiati in aula sulla base di un elaborato scritto preliminarmente.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per tutte le informazioni riguardanti la cattedra di Lingua Francese (oltre il materiale didattico): il programma, l’orario di lezione, il calendario degli esami, l’orario di ricevimento, eventuali avvisi, ecc. lo studente può far riferimento al sito di Lingua Francese già sopra indicato:
    www.ch.unich.it/economia/francese

    Non ci sono differenze di programma tra uno studente frequentante e uno studente non-frequentante, stando la difficoltà per quest’ultimo nel dover affrontare lo studio da solo. Tuttavia si consiglia allo studente non frequentante di prendere contatto con l’insegnante.
     

L’apprendimento della Lingua Francese nel Corso di Studio di Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità prevede contenuti che affrontano problematiche riguardanti la micro lingua e gli aspetti specifici del cds. Infatti gli argomenti saranno: Le Système carcéral français, L’Organisation de la Justice en France, ed argomenti più ampi visti da un punto di vista di Déviance e Criminalité.
Lo studio di questi temi permetterà lo sviluppo di funzioni e strutture linguistiche e lessicali che permettono di raggiungere il grado di competenza definito come Livello B2 dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue perfezionando tuttavia il livello già acquisito nella triennale nelle ulteriori competenze da acquisire : produzione allo scritto e produzione all’orale.

Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche
Corso di Laurea in Ricerca sociale Politiche della Sicurezza e Criminalità - 3cfu
Francese Scientifico Applicato
Prof.ssa Liliane Vitullo
email: lilyvit@hotmail.com
Programma A.A.2020- 2021
Obiettivi Didattici:
L’offerta formativa del corso di Francese scientifico applicato ha come obiettivo quello di perfezionare le competenze comunicative di livello B2 - in conformità ai parametri definiti dal QCER (livello già conseguita nella triennale, limitatamente alla comprensione scritta e orale e all’esposizione orale di vari argomenti studiati).
Il corso mira a sviluppare l’abilità di usare la lingua francese in contesti professionali specifici, facendo acquisire le competenze di produzione all’orale per permettere allo studente di esprimersi in modo articolato su argomenti della micro-lingua propria degli ambiti sociologici e criminologici, competenze linguistiche necessarie per comunicare, comprendere e saper parlare di tematiche riguardanti ambiti specifici del corso di studio.

L’esame (3crediti) prevede:
una prova orale di produzione di argomenti studiati nel materiale didattico e nei video presenti nel sito di Lingua Francese.
accesso all’esame:
Chi ha conseguito certificazioni internazionali (Chambre de Commerce de Paris, Dalf, Delf, ecc.) può in base al livello raggiunto, definito secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sostenere l’esame solo in parte o acquisire direttamente i crediti formativi.
Chi possiede già le competenze richieste può sostenere direttamente l’esame (la frequenza non è obbligatoria).
Chi ha seguito il corso affronta l’esame avvalendosi del beneficio acquisito con il lavoro svolto: frequenza assidua (firme).
Durata del corso: 24 ore su 12 settimane
Didattica:
Il materiale didattico utilizzato in aula va scaricato da questo sito. La preparazione prevede settimanalmente lo svolgimento di esercizi di produzione orale. Il corso è calibrato sullo studente che ha almeno una conoscenza della lingua al livello B1 (minimo) B2 del QCER.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram