WCP 2024 - IS: Croce, Marx and Italian Philosophy

31-07-2024
Descrizione breve:
World Congress of Philosophy Rome 2024 - IS: Croce, Marx and Italian Philosophy

I Professori Piergiorgio Della Pelle e Claudio Tuozzolo, docenti di Storia della Filosofia dell’Università “G. d’Annunzio Chieti-Pescara”, parteciperanno al XXV World Congress of Philosophy che si terrà a Roma dal 1° all’8 agosto alla sezione su invito dedicata a “Croce, Marx and Italian Philosophy” presentata dal Prof. Tom Rockmore della PKU University di Pechino.

A distanza di 125 anni dalla prima edizione di Parigi del 1900, è la quarta volta che il congresso si tiene in Italia (dopo Bologna 1911, Napoli 1924 e Venezia 1958) e l’invito dei due docenti costituisce un importante riconoscimento internazionale sulla qualità degli studi crociani nel nostro Ateneo.

Inoltre, la presenza in tale contesto di spazi dedicati al pensiero del filosofo abruzzese (che partecipò ben cinque volte al World Congress of Philosophy tra il 1908 e il 1930) rappresenta in maniera emblematica la dimensione internazionale che la figura e il pensiero di Benedetto Croce assumono ancora oggi nel contesto europeo e mondiale per gli studi contemporanei.

World Congress of Philosophy Rome 2024 - IS: Croce, Marx and Italian Philosophy

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31