• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    Le lezioni saranno svolte in Italiano. Le slides e il libro di testo sono in lingua inglese e italiana 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    Ardvisson A., Delfanti A. (2016), Introduzione ai media digitali (seconda edizione), Il Mulino, Bologna.
    Salgarinik M.J. (2018), Bit by Bit. Social Research in the digital age, Princeton University Press, Princeton & Oxford 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire gli strumenti teorici, epistemologici, metodologici e tecnici per lo studio dei fenomeni sociali nello spazio digitale.
    Il corso persegue l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti sociali, teorici e metodologici per la ricerca sociale computazionale. Attualmente lo spazio digitale è un ambiente artificiale all’interno del quale nascono e si sviluppano continuamente interazioni umane che si traducono a loro volta in grosse quantità di dati destrutturati.
    Per questo motivo lo scienziato sociale per approcciarsi allo studio dello spazio digitale ha bisogno di una cassetta degli attrezzi adatta ad analizzarne i processi e gli output di dati.

    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione
    1. Conoscenza dell’ambiente digitale e dell’ecosistema dei media digitali
    2. Comprensione delle differenti fonti e forme di Big Data
    3. Conoscenza e comprensione della metodologia della ricerca sociale computazionale
    4. Capacità di organizzare, ordinare e gestire grossi dataset di dati destrutturati.
    5. Conoscenza dei limiti legali ed etici relativi all’uso di dati sensibili 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze base di Metodologia della ricerca sociale 
  • Metodi didattici:
    Il corso sarà articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con l’ausilio dei software per l’estrazione e l’analisi dei dati. La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria tuttavia è fortemente consigliata 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si articola nello svolgimento di un progetto di gruppo durante il corso e la successiva presentazione orale dei risultati ottenuti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: mara.maretti@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: dopo le lezioni e per appuntamento da concordarsi via e-mail 

Saranno trattati seguenti argomenti: informazionalismo e post informazionalismo; l’ambiente digitale e l’ecosistema dei media digitali, i Big Data, la ricerca sociale computazione, etica e futuro della ricerca sociale nello spazio digitale.

1) Informazionalismo e post informazionalismo
2) Storia ed evoluzione dello spazio digitale
3) Introduzione ai media digitali
4) I Big Data: caratteristiche tipologie e fonti, dati destrutturati, accesso ai dati e caratteristiche dei dataset.
5) Metodologia della ricerca sociale Computazionale: tecniche di ricerca, applicazioni e applicativi.
6) Etica e deontologia della ricerca sociale nello spazio digitale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram